Skip to main content

Immergendoti nella cultura armena scoprirai una fortissima ritualità legata al grano, in particolare al pane e alla sua lavorazione. In Armenia, infatti, il pane è il simbolo più comune e antico del nutrimento quotidiano, quello che scandisce e accompagna la vita dell’uomo e assume forme e aspetti diversi.

Una tipologia di pane su tutte incarna però a pieno lo spirito del popolo armeno nel mondo: il lavash. Pane per eccellenza e parte integrante della cucina e della cultura armena, questo pane ha un significato sacro e simboleggia benessere, fortuna, abbondanza, prosperità.

Oltre al suo valore culturale, il lavash è ritenuto tra i più antichi pani del Caucaso e del mondo e la cui ricetta – fatta semplicemente con acqua, sale e lievito madre – si tramanda da generazioni in ogni famiglia armena.

Nel 2014, il lavash è stato selezionato per l’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO – “Lavash, la preparazione, il significato e l’aspetto del pane tradizionale come espressione della cultura in Armenia”.

Ma passeggiando per le vie di Yerevan, dove si può incontrare e provare un ottimo lavash?

Il posto migliore per vedere e assaggiare gli enormi fogli di lavash è il GUM Market in Movses Khorenatsi Street, a 5 minuti di auto dal nostro Grand Hotel Yerevan.

Chiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno alla reception del Grand Hotel Yerevan, il nostro staff sarà felice di aiutarti.