Skip to main content

Vivi un’ esperienza indimenticabile avvistando le balene che migrano dal sudafrica al mozambico nei mesi di luglio, agosto e settembre, alla ricerca di acque tiepide.

L’incontro con i cetacei, che scivolano sulle acque sinuosi e rapidi come felini, la loro “danza sopra e sotto la superficie del mare mentre innalzano energici sbuffi d’acqua  verso il cielo,  accompagnate dai loro cuccioli e, se si è fortunati, anche da delfini, è un’esperienza unica che rimarrà impressa nella memoria. 

Queste curiose Balene del Mozambico sono grandi acrobati, fantastiche cantanti e cacciatrici impressionanti. Animali curiosi e piuttosto aperti tanto da essere attratti dalle barche e persone che si avvicinano ad essi.

La maggiore probabilità di avvistamento delle balene si ha proprio nel canale del Mozambico. Qui oltre ai cetacei troviamo specie di delfini come stenelle, tursiopi, delfini gobbi e cinesi. Nel canale si incontrano anche l’orca assassina ed un gran numero di tartarughe verdi. Le megattere, o balene gobbe, la specie più numerosa capace di evoluzioni acrobatiche, raggiungono le acque calde del Canale del Mozambico per accoppiarsi e, dopo 13 mesi di gestazione, dare alla luce i piccoli. Durante questa stagione degli amori, i maschi corteggiano le femmine con canti e giochi. Questa esperienza vi rimarrà per sempre.