E se ti dicessimo che, secondo recenti scoperte, la vera e più antica culla del vino potrebbe essere proprio l’Armenia?
Nel 2011 l’archeologo armeno Boris Gasparyan ha infatti compiuto una straordinaria scoperta nella remota regione montagnosa di Vayots Dzor in Armenia meridionale. In una grotta nascosta nei canyon conosciuta come “la grotta degli uccelli”, Dzor e la sua squadra hanno scoperto la più antica cantina del mondo, attrezzata con utensili di vinificazione risalenti a oltre 6100 anni fa.
La grotta, chiamata Areni-1 rimane tuttora un luogo avvolto nel mistero, si presume che sia stata usata come luogo di culto oltre che di riparo. Il sito archeologico della grotta Areni-1 è composto da diverse sale destinate a rituali sacri che includevano la vinificazione e la conservazione del vino.
Il Grand Hotel Yerevan grazie al proprio Team di sommelier e chef sarà lieto di organizzare per voi una esperienza unica ed indimenticabile tra sapori, profumi e colori della cucina e della vinificazione Armena. Inoltre, è possibile prenotare tour speciali nelle più famose cantine e regioni vinicole armene che ti aiuteranno a scoprire la nuova Armenia, la terra sacra del vino.